16/11/2021 News

NATALE IN GIALLO: Consigli natalizi per giochi e libri investigativi

NATALE IN GIALLO: Consigli natalizi per giochi e libri investigativi
16/11/2021 News

Volete trascorre un natale in “giallo” all’insegna del mistero e dell’investigazione?

In questo articolo ti forniremo alcuni utili suggerimenti.

NATALE IN GIALLO: Tra fascino e mistero

La neve che cade, il camino acceso, una tavola imbandita a festa sono gli ingredienti essenziali per calarsi all’interno di una storia criminosa e affascinante.

L’atmosfera natalizia porta con sé il fascino del mistero e del pensiero riflessivo. In primo luogo le famiglie si riuniscono e, sin da tempi immemori, intorno al focolare vengono narrate storie.

Leggere un bel libro giallo, interpretare un detective in un gioco investigativo o guardare un bel film thriller possono essere delle attività stimolanti e divertenti in grado di coinvolgere tutti, dai più grandi ai più piccoli.

NATALE IN GIALLO: DIVENTA UN DETECTIVE CON L’APP MYSTERYFY

Se vuoi vivere in prima persona il brivido di un’indagine l’app MYSTERYFY è ciò che fa per te!

La nostra app MYSTERYFY, disponibile gratuitamente sia per App Store che per Play Store, raccoglie le nostre più belle Cene con Delitto e ti permetterà di vivere da protagonista una complessa indagine. Nei panni di audaci investigatori dovrete cercare di svelare il colpevole di un misterioso omicidio e quindi le dinamiche con cui è stato svolto. Grazie a Mysteryfy potrete giocare da soli o in compagnia dei vostri amici o familiari. Un modo coinvolgente e intelligente per passare dei giorni di festa come novelli detective.

Nel catalogo di Mysteryfy troverete tanti gialli originali su cui investigare. Per le festività natalizie vi consigliamo:

SFIDA TRA LE ALPI: La notte di Natale del 1939, all’alba della seconda guerra mondiale, due campioni di scacchi si sfidano in una tesissima partita in un cottage immerso nelle Alpi Svizzere sebbene un terribile mistero aleggi nell’aria.

IL RITRATTISTA: Nella Parigi della Belle Époque, coperta da una fitta coltre di neve, si consuma l’efferato omicidio di un giovane ritrattista di Montmartre. Cosa sarà accaduto al ragazzo? Cosa c'entra con l'omicidio la strana filastrocca di un'anziana signora?

MYSTERYFY: Diventa un investigatore alle prese con una complessa indagine

I MIGLIORI ROMANZI GIALLI PER LE FESTE NATALIZIE

Se l’atmosfera natalizia ti concilia la lettura ti consigliamo allora alcuni tra i migliori romanzi gialli a tema natalizio. Sono tutti dei classici, imperdibili per gli appassionati del genere:

IL NATALE DI POIROT: Un eccezionale romanzo di Agatha Christiedel 1939. Simon Lee, un ricco e anziano sir inglese, invita i suoi familiari, che non vedeva da tanti anni, a trascorrere le festività natalizie nella sua magione. Durante la notte accade, però, un terribile omicidio che solo le “celluline grigie” di Hercule Poirot riusciranno a risolvere.

IL CASO DEL DOLCE DI NATALE E ALTRE STORIE: una bellissima selezione di racconti gialli di Agatha Christie. Alcuni racconti hanno come protagonista il celebre Poirot, altri l’acuta Miss Marple.

L'AVVENTURA DEL CARBONCHIO AZZURRO: un giallo di Conan Doyle con protagonista il mitico Sherlock Holmes. A Natale Sherlock si trova alle prese con un logoro cappello nero e con una grassa oca bianca che al suo interno ha la pietra azzurra di una contessa. Un’avventura investigativa fitta di indizi e deduzioni.

FESTA DI NATALE (NATALE DI MORTE): una novella di Rex Stout con protagonista Nero Wolfe. Ad un party natalizio il padrone di casa viene avvelenato con il cianuro mentre un misterioso Babbo Natale fugge via dal luogo del misfatto.

UN NATALE DI MAIGRET: Racconto giallo del 1950 di George Simenon con protagonista il Commissario Maigret. L’intreccio inizia con una bambina che dichiara di aver visto la notte precedente Babbo Natale nella sua camera per poi sparire in un buco nel pavimento.

I MIGLIORI GIOCHI DA TAVOLA INVESTIGATIVI PER FAMIGLIA

Insieme alla famiglia o agli amici è sempre divertente giocare ad un gioco da tavola. Vediamo alcuni dei principali titoli a tema giallo e investigativo:

SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO: Un bellissimo gioco da tavola cooperativo edito da Asmodee. Nei panni di giovani aiutanti di Sherlock Holmes dovrete aiutarlo a risolvere dieci curatissimi e misteriosi casi. Un gioco per tutta la famiglia in cui la deduzione sarà la vera protagonista.

CHRONICLES OF CRIME: Un gioco cooperativo e investigativo che unisce sia il classico board game con la tecnologia dell’app. Il gioco è edito da Uplay Edizioni. L’utilizzo dell’applicazione, tramite un QR CODE che possiede ogni oggetto di gioco, consente, inoltre, di riutilizzare lo stesso identico oggetto in modi differenti in base all'avventura che avete scelto.

DETECTIVE: SULLA SCENA DEL CRIMINE: Un gioco investigativo e deduttivo, con un sito web dedicato in cui si trovano importanti informazioni di gioco. È edito da Pendragon Game Studios. I giocatori saranno chiamati ad indagare su casi di difficoltà crescente. Il tempoè un elemento di gioco fondamentale che dovrà essere sempre tenuto sotto controllo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Newsletter