03/10/2019 News

CENA CON DELITTO A BOLOGNA E PROVINCIA: LE MIGLIORI

CENA CON DELITTO A BOLOGNA E PROVINCIA: LE MIGLIORI
03/10/2019 News

Vuoi giocare una Cena con Delitto a Bologna?

La suggestiva città dei portici offre molti spunti per ambientare un giallo ed infatti sono diverse le proposte e gli eventi a tema mistery organizzati in città.

CENA CON DELITTO COME FUNZIONA

La Cena con delitto deriva dalla tradizione dei murder party inglesi di inizio 1900. Per capire meglio di cosa si tratta cerchiamo, in primo luogo, di orientarci grazie al bellissimo libro Murder Party- A cena con il morto di Antonello Lotronto e Lorenzo Trenti.

Il Murder Party classico è una sorta di gioco di ruolo dal vivo in cui i giocatori possono essere sia investigatori che possibili sospettati o sventurati testimoni di un crimine. Le Serate in Giallo, da cui le Cene con Delitto derivano, prevedono che solo pochi personaggi siano coinvolti nel crimine mentre tutti gli altri hanno il ruolo di investigatori. La Cena con Delitto, invece, si svolge durante il tempo di una cena che può svolgersi in un ristorante o in un locale. Il format, più o meno consolidato, prevede che un gruppo di attori metta in scena un giallo e che i giocatori, seduti a tavola, si sfidino per chi lo risolve nel minor tempo.

I LUOGHI SIMBOLO DI BOLOGNA DOVE AMBIENTARE UNA CENA CON DELITTO

Bologna è una città ricca di fascino e di storia. Nella città è nata la prima università del mondo occidentale e sicuramente le tantissime torri che svettavano sulla città secoli fa la rendevano ancor più affascinante e particolare.

I luoghi simbolici di Bologna che possono essere delle suggestive ambientazioni una Cena con Delitto sono molti. Alcuni sono classici e famosi, altri invece sono più particolari, meno conosciuti ma terribilmente affascinanti e inquietanti.

Lasciamo fluire delle suggestioni…

I LUOGHI CANONICI DI BOLOGNA

Immagina di trovarti sotto i Portici in una fredda serata di inverno e di guardare le persone camminare di fretta accanto a te. Un uomo ti urta il braccio e poi scompare tra la folla. L’occhio ti cade sul tuo giaccone che, proprio dove ti ha toccato lo strano uomo. è macchiato di sangue…

Una folla è radunata davanti alla Fontana del Nettuno in Piazza Maggiore. Un nastro giallo con la scritta non oltrepassare è stato posto dalla polizia intorno alla grande fontana. Ti fai largo tra le persone per vedere ciò che è accaduto. Il cadavere di un ragazzo è all’interno della fontana e dei poliziotti lo stanno tirando fuori…

La Torre degli Asinelli e della Garisenda rimandano alla vecchia torre campanaria del celebre film di Alfred Hitchcock La donna che visse due volte (Vertigo) e alla suspense data dal terrore delle altezze. Un ottimo incipit per un thriller psicologico.

I LUOGHI INSOLITI E INQUIETANTI DI BOLOGNA

Sono molti i luoghi misteriosi che si trovano a Bologna e nella sua provincia. Le leggende si intrecciano con la storia di un territorio affascinante e dalle antiche origini.

A pochi chilometri dalla città, nella località di Trebbo di Reno si trova una villa chiamata Villa Malvasia o Villa Clara proprio dal nome della ragazza che, secondo la leggenda, fu murata viva nella villa.

L’ Aelia Laelia Crispis è una pietra con un’iscrizione enigmatica ed è conservata presso il museo civico della città. Sembra essere una pietra tombale ma la sua iscrizione è talmente strana che è stata associata all’ermetismo e alla ricerca della pietra filosofale.

I 666 archi del Porticato di San Luca conducono da Porta Saragozza fino al Monastero di San Luca e il loro numero richiama il “numero della Bestia”, una macabra coincidenza o un messaggio nascosto?

Ci sono ancora molti luoghi di cui si potrebbe parlare ma già questi tre aprono molte porte alla fantasia e alla creatività.

Ognuno di essi rappresenta una potenziale cornice per un giallo enigmatico con accenni di misticismo ed esoterismo.

SCOPRI TUTTE LE CENE CON DELITTO A BOLOGNA E PROVINCIA

Bologna unisce alla bellezza e al fascino misterioso anche una vera passione per la cucina e per la buona tavola. Un connubio assolutamente perfetto per le Cene con Delitto.

Sono diversi gli eventi organizzati in ristoranti o alberghi ma sono anche presenti in città delle società o associazioni che possono realizzare eventi privati o personalizzati.

Vediamone alcuni.

Il 22 febbraio Cene con Delitto- Bologna organizza una Cena con Delitto dal titolo "Il Giorno della Vendetta"

In questo link potete trovare le prossime cene con delitto che si terranno a Bologna presso la Tenuta il Ciocco

Una buona panoramica delle prossime cene con delitto nella città di Bologna, da sabato 22 febbraio a venerdì 6 marzo, la potete trovare in questo sito.

Cena con Delitto - Bologna - Cene a Tema e Spettacoli organizzano vari eventi nella città di Bologna tra cui anche Cene con Delitto.

Zoè Teatri-conviviale ha un calendario molto ampio di cene con delitto in aggiornamento mensile

Le Cene con delitto non sono sfuggite nemmeno a Fico- Eataly World che ha ne ha organizzato una per il 4 Ottobre il giorno di San Petronio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Newsletter