13/02/2020 News

CENA CON DELITTO A DOSSIER

CENA CON DELITTO A DOSSIER
13/02/2020 News

CENA CON DELITTO A DOSSIER: DI COSA SI TRATTA?

Le Cene con Delitto a Dossier sono una tipologia di cena con delitto, molto coinvolgente, che prevede la risoluzione di un crimine attraverso un intrigante processo di analisi e di deduzione da parte dei giocatori.

In queste tipologie di Cene con Delitto i giocatori hanno a disposizione il fascicolo di un crimine, suddiviso in varie piste di indagine, contenente tutti gli elementi utili per risolvere il giallo su cui stanno investigando.

La difficoltà è quindi quella di legare i vari indizi tra loro in modo coerente. Utilizzando esclusivamente il ragionamento logico e il pensiero laterale sarà possibile giungere alla soluzione ed incastrare il colpevole.

CENA CON DELITTO A DOSSIER: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE?

Le Cene con Delitto a Dossier, a differenza di quelle svolte da compagnie teatrali, hanno come focus centrale il giallo. Queste tipologie di cene infatti prediligono le trame articolate, la difficoltà dell'indagine e l’eleganza della risoluzione.

PRIMA FASE: ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL CRIMINE.

Gli indizi per risolvere i crimini sono presentati come se fossero contenuti in dei veri e propri fascicoli della polizia. La storia si dipana tra trascrizioni di testimonianze, analisi del medico legale, reperti ritrovati sulla scena del crimine e molto altro.

Al termine della visione dei vari indizi i giocatori hanno a loro disposizione un vero e proprio dossier di indagine. Esso contiene gli elementi della storia e fornisce un quadro generale di ciò che è accaduto.

SECONDA FASE: DEDUZIONE E SOLUZIONE DEL GIALLO.

In questo momento inizia la fase deduttiva. È il tempo di ricostruire cosa è accaduto e di conseguenza scoprire chi tra i sospettati ha commesso il crimine e come è riuscito a farlo.

I giocatori devono ricostruire la meccanica del giallo utilizzando esclusivamente le loro capacità deduttive. Come nella migliore tradizione dei gialli classici, hanno a disposizione tutti gli indizi da vagliare e solo le loro “cellule grigie” per ragionare.

Cena con delitto a dossier

CENA CON DELITTO A DOSSIER: I PUNTI DI FORZA

LA VERSATILITÀ

La versatilità delle Cene con Delitto a Dossier permette sia di ambientare i crimini all’interno di qualunque cornice storica sia di costruire le trame utilizzando, di volta in volta, i vari stili narrativi propri dei sottogeneri del giallo.

Gli indizi, sempre a disposizione dei giocatori, permettono di risolvere il giallo in completa tranquillità. In questo modo non si corre il rischio di perdersi qualche battuta, magari fondamentale, recitata da un attore.

Le ambientazioni, non necessitando di particolari scenografie o costumi, possono essere di ogni tipologia.

Ogni giallo deve essere però immerso in un’accurata ambientazione la cui veridicità è data anche dalla bellezza estetica di come sono realizzati gli indizi forniti che compongono il dossier del caso.

LA MULTIMEDIALITÀ

I vari indizi, che permetteranno ai giocatori di risolvere il crimine, possono essere consegnati in vari modi come, ad esempio, testi, immagini, fumetti, audio, foto, video.

Ovviamente il criterio di scelta su come fornire l’indizio dipende principalmente da diversi fattori. Alcuni di essi sono la tipologia dell’ indizio, l’ambientazione scelta e il sottogenere di giallo a cui la storia è ispirata.

L’accuratezza del contesto, l’estetica degli indizi e la precisione della meccanica del crimine sono i giusti ingredienti per una sfida intellettuale avvincente.

UN GIOCO PER CHI AMA VERAMENTE I GIALLI

La Cena con Delitto a Dossier, usata nell'app MYSTERYFY, è probabilmente la più appagante metodologia di realizzazione di una cena con delitto per chi ama veramente le sfide intellettuali che solo gialli approfonditi e ben articolati possono fornire. In queste cene con delitto non c’è troppo spazio per la comicità o per la “scenetta” degli attori poiché il focus è l’indagine.

Abbiamo riscontrato che questo tipo di Cene con Delitto suscitano un gran coinvolgimento da parte dei giocatori. Una volta entrati nella storia, ne scoprono i personaggi e, come i migliori detective, possono risolvere il crimine comodamente seduti da casa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Newsletter