11/02/2021 News

IDEE TEAM BUILDING: Cene con Delitto

IDEE TEAM BUILDING: Cene con Delitto
11/02/2021 News

Sei alla ricerca di idee per una stimolante attività di Team Building?

Le nostre Cene con Delitto rappresentano uno strumento efficace e divertente. Possono essere svolte dal vivo oppure da remoto grazie all’app MYSTERYFY.

IL TEAM BUILDING: non le solite idee

Con il termine Team Building si intendono una serie di attività che hanno come obiettivo comune la formazione di una squadra: cioè di un team.

A volte, soprattutto in determinati ambienti lavorativi, si possono creare delle situazioni di difficoltà. Questi problemi avvengono o perché il gruppo di lavoro è nato da poco tempo e i suoi componenti non hanno avuto modo di conoscersi, oppure perché il gruppo è in difficoltà e non ottiene gli obiettivi prefissati.

In queste circostanze le attività di Team Building rappresentano, certamente, un ottimo strumento in grado di formare una squadra. Consentono cioè di migliorare il lavoro comune e di valorizzare le competenze di ogni singolo componente.

Queste attività possono essere raggruppate in tre grandi famiglie: formative, esperienziali e ludiche.

La nascita di un team è un obbiettivo fondamentale per ogni impresa. Accelera il raggiungimento degli obiettivi aziendali e aumenta il grado di soddisfazione individuale dei dipendenti coinvolti.

IDEE TEAM BUILDING

LE CENE CON IL DELITTO: sviluppare competenze divertendosi

Tra le tante idee che possono essere implementate per giungere alla costruzione di un team la Cena con il Delitto è sicuramente tra le migliori.

Consiste nel condurre un’indagine in cui i componenti del gruppo rappresentano gli investigatori alle prese con un difficile caso da risolvere. Le Cene con Delitto sono coinvolgenti e stimolanti. Permettono lo sviluppo e il potenziamento di importanti competenze trasversali quali: il pensiero creativo, il pensiero laterale e il problem solving.

Queste attività racchiudono, quindi, sia l’aspetto formativo che ludico. Inoltre possono essere svolte sia dal vivo che on line.

La forza di una Cena con Delitto, costruita in modo intelligente e dedicato, è quella di trasportare le persone al di fuori del loro contesto lavorativo. Entreranno così all'interno di un’ambientazione misteriosa e accurata. I giocatori dovranno misurarsi con delle sfide logiche che possono superare solo insieme, confrontandosi, dibattendo e trovando poi una soluzione condivisa.

All’inizio e alla fine dell’attività ludica possono essere svolti dei briefing e dei debriefing. Questi momenti servono per individuare le problematiche iniziali e per verificare, a conclusione, i miglioramenti e le dinamiche di gruppo che si sono venute a creare.

La Cena con il Delitto, utilizzata come strumento di formazione, permette quindi sia di osservare l’andamento complessivo di un gruppo, sia il comportamento individuale dei singoli partecipanti. Inoltre evidenzia con chiarezza il ruolo situazionale che di volta in volta ognuno dei giocatori interpreta. Tutto ciò in una cornice intrigante, misteriosa e soprattutto divertente.

CENE CON DELITTO e TEAM BUILDING ANCHE DA REMOTO

Le Cene con Delitto, come abbiamo visto, rappresentano delle ottime idee per un Team Building efficace. Purtroppo però in questo periodo di distanziamento sociale, dovuto alla pandemia in corso, non è possibile fare eventi di questo tipo dal vivo.

Le attività di team building da remoto saranno sempre più utilizzate. Il team di Dimensioni Nascoste ha sviluppato l’app Mysteryfy anche per questo scopo. In essa sono raccolte tutte le nostre migliori avventure investigative e, grazie all’innovativa modalità multiplayer permette a gruppi di giocatori di indagare insieme su uno stesso caso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
Newsletter